Correre al femminile !

Più del 20% delle donne adorano il running e si danno alla pazza gioia sui percorsi verdi… Per la ricerca di divertimento, per sentirsi bene con se stesse, mantenersi in forma o recuperare la forma, le donne non si sbagliano, il running si coniuga al femminile !


 

La fisiologia e l'anatomia femminile

Insieme ad una crescita ossea più precoce, la costituzione muscolare e articolare della donna è diversa da quella dell'uomo. Una muscolatura meno sviluppata e una maggiore flessibilità nei legamenti. Questa iperlassità dei legamenti ha lo svantaggio di rendere le articolazioni delle donne più sensibili agli infortuni e ai dolori. La massa grassa in queste donne è maggiore rispetto agli uomini (25%-15 %). Queste particolarità comportano un carico inutile, da ciò deriva l'importanza per la donna di rafforzare la propria muscolatura e le articolazioni praticando diverse attività sportive  (ginnastica, nuoto, fitness).

 

Running al  femminile: protezione e rafforzamento delle articolazioni e dei legamenti

  • Durante le sedute di running, per proteggere le articolazioni, scegliere dei terreni piani, come prati, giardini pubblici o parchi…

  • Fare regolarmente degli esercizi di rafforzamento muscolare, addominali, e stretching prima e dopo la seduta di running.

 

L’utilizzo dell'ossigeno nelle donne  

Durante la pratica di uno sport di resistenza come il running, la donna consuma meno di VO2 max (consumo massimo d'ossigeno). Questo minimo utilizzo di ossigeno non favorisce la performance, perché comporta una stanchezza precoce. Ma nonostante queste differenze fisiologiche, una pratica regolare del running permette alle donne di migliorare efficacemente le capacità di resistenza allo stesso modo degli uomini.

Punto importante : ti piace il running… Scegli un programma d'allenamento personalizzato, adatto e progressivo, senza ricercare assolutamente la performance.

 

La gara femminile o … Maschile  

In tutti gli sport il fattore determinante è la motivazione, che permette di fare il massimo per raggiungere i propri obiettivi.

Correre per mantenersi in forma, mantenere un peso stabile o semplicemente per divertimento, sia per gli uomini che per le donne, basta una piccola dose di volontà e di perseveranza per raggiungere i propri obiettivi.

Nella pratica del running la resistenza si ottiene grazie alla regolarità.

 

I propri obiettivi

Inizi a praticare running:

  •  Comincia con corse di breve distanza 2 / 10 km,

  • Per rimanere motivato, scegli un programma adatto alle tue capacità fisiche prendendo in considerazione le distanze, l’intensità di corsa, il numero di sedute d'allenamento.

  • Per l'abbigliamento e la sicurezza, scegliere delle buone scarpe da running ed indossare indumenti (traspiranti e ampi) specifici per il running.

 

Ricerchi il divertimento nel running:

  • Corri più volte la  settimana, sentirai subito gli effetti euforici e dipendenti del running.

  • Associa diverse attività sportive come la bici, il nuoto o la camminata.

  • Considera delle fasce orarie ampie per dedicarti senza limiti alla tua attività sportiva. 

 

Desideri perdere peso:

  • Privilegia delle sedute di running di bassa velocità per 30 - 40 minuti, per un buon utilizzo dei grassi da parte dell'organismo.

  • Avere un'alimentazione sana ed equilibrata e bere sufficientemente. Dimenticare le diete restrittive ad effetto yo-yo

 

Hai degli obiettivi in competizione:

  • Per le corse su strada, segui un programma di allenamento preciso, che prende in considerazione le distanze, il livello di pratica e le tue disponibilità. 

Maggiore sicurezza : Ti piacerebbe approfittare dei vantaggi del running, ma non ti lanci da sola sui sentieri.

 

Segui i consigli Kalenji:

  • Correre in compagnia e scegliere luoghi illuminati.

  • Informare qualcuno sul tuo percorso e il tempo di ritorno.

  • Portare con sé un telefono cellulare, un fischietto e una bomba di difesa.

  • Unisciti ad un club o ad un'associazione di running.

 

 

Praticare uno sport « divertente » al femminile: il running !

 

 

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