Correre in ambiente urbano : I gesti importanti !

 

Correre in città offre numerosi vantaggi. In particolare, quello di semplificare la logistica di un footing o di una seduta di allenamento. Basta uscire da casa : e la pratica è immediata !

La pratica sportiva in ambiente urbano può inoltre presentare aspetti originali. Andare in quartieri sconosciuti, far visita a sorpresa ad amici o parenti e praticare perfino lo shopping alimentare : nessun problema di sosta o di rimorsi di coscienza passando alla cassa con una tavoletta di cioccolato…

La prudenza è necessaria in questi casi. Il corridore è un pedone e non un bolide. Per questa ragione, deve badare alla propria sicurezza rispettando i regolamenti in vigore, cioè il codice della strada.

 

Alcuni principi fondamentali da seguire alla lettera in tutte le circostanze :

- Rispettare i semafori (le forze dell'ordine possono fare la multa se non si rispetta).

- Correre sui marciapiedi e non sulla carreggiata.

- Indossare la sera un gilet o dei bracciali fluorescenti (troverai questi prodotti in tutti i negozi Decathlon).

- Non spingere i pedoni o infastidire il loro cammino (principalmente quello dei bambini, degli anziani o delle persone disabili).

- Tenere il volume del lettore mp3 ad un livello sonoro che ti permetta di sentire l'ambiente circostante : devi in qualsiasi momento poter percepire l'imminenza di un pericolo.

- Rispetta l'ambiente e non sporcare la via pubblica : non gettare nulla sulla via pubblica (bottiglie, fazzoletti di carta, gel energetici vuoti). Evitare la pausa pipì tra due macchine posteggiate (si rischia una multa di 35 euro).

 

Il corridore nell'attraversare le carreggiate o gli incroci deve prestare la massima attenzione alle macchine e a tutti i mezzi motorizzati : gli incidenti sono rari, ma in alcuni casi possono rivelarsi drammatici.

Se vai all'avventura in città o in agglomerato urbano non familiare, ti consigliamo di portare con te : un biglietto metro o 10 euro (o l’equivalente in valuta locale) per rientrare a destinazione con i mezzi pubblici o in taxi, in caso di improvvise intemperie o stanchezza. É preferibile (specialmente all'estero) di portare con se un documento d'identità.

 

Buona gara in ambiente urbano!

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vota
INIZIO PAGINA