Le scarpe sono l'equipaggiamento indispensabile nel running

(1)

I corridori hanno un rapporto particolare con le loro scarpe, che li accompagnano nei loro allenamenti e nelle corse. È per questo motivo che il lavaggio delle scarpe deve essere realizzato con cura per poterle conservare più a lungo.

 

Molte persone lavano erroneamente le scarpe in lavatrice, e questo nuoce alle proprietà tecnologiche e fisiche della scarpa, provocando uno scollamento, un restringimento o una lacerazione delle maglie sul dorso della scarpa. 

Si consiglia quindi di lavarle quando sono molto sporche (fangose) con acqua insaponata e una piccola spazzola sintetica. Soprattutto niente candeggina ! Risciacquare con acqua dolce.

 

Si possono lavare a mano.

1. Se è possibile, togliere la soletta interna dalla scarpa e lavarla separatamente. 

2. Lavare le scarpe con una spazzola non troppo dura, un po' d'acqua calda e del sapone (di Marsiglia per esempio!). 

3. Togliere l'acqua interna con un panno. 

4. Per asciugare le scarpe, evitare di posizionarle in prossimità di una fonte di calore (ad es. termosifone): bisogna asciugarle a temperatura ambiente!

Inserire all'interno della scarpa della carta di giornale o carta assorbente. Per assorbire l'umidità presente nelle scarpe.

 

Si sconsiglia :

- di metterle nell'asciugabiancheria

- di lasciarle asciugare con la luce del sole

- d’utilizzare un asciugacapelli

- di metterle accanto ad una fonte di calore (termosifone, camino)

Occorrono circa 12 ore affinché le scarpe asciughino perfettamente. 

 

Astuzia : Se corri spesso, ti raccomandiamo di utilizzare due paia di scarpe in inverno, per avere un paio di ricambio in attesa che le scarpe si asciughino.

Le scarpe possono aver bisogno di un lavaggio più accurato in inverno. Con un lavaggio appropriato le scarpe dureranno più a lungo. Dopo aver corso sotto la pioggia o la neve, pulirle con un panno e togliere le solette interne se è possibile. Per assorbire l'umidità interna della scarpa inserire della carta di giornale. 

 

Buon lavaggio!

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vota
INIZIO PAGINA